ADEGUAMENTO ALLE POLITICHE DI SAFEGUARDING
ai sensi del d.lgs. n. 36 del 28 febbraio 2021 e del d.lgs. n. 39/2021 e ss.mm.ii.
La DIVERSPORT ASD garantisce il diritto fondamentale di tutti i tesserati di essere trattati con rispetto e dignità nonché di essere tutelati da ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere e da ogni altra condizione di discriminazione, indipendentemente da etnia, convinzioni personali, disabilità, età, identità di genere, orientamento sessuale, lingua, opinione politica, religione, condizione patrimoniale, di nascita, fisica, intellettiva, relazionale o sportiva.
Per la DIVERSPORT ASD infatti, il diritto alla salute e al benessere psico-fisico dei tesserati costituisce un valore assolutamente primario anche rispetto al risultato sportivo, tanto che chiunque partecipi con qualsiasi funzione o titolo all’attività sportiva è tenuto a rispettare i predetti diritti dei tesserati.
In ottemperanza al decreto n. 39/2021, e sulla base delle direttive contenute nelle Linee Guida adottate dal Centro Sportivo Italiano APS nonché dei principi fondamentali individuati dall’Osservatorio Permanente del CONI, la DIVERSPORT ASD emana, adotta e pubblica il seguente documento che include:
il MODELLO ORGANIZZATIVO DI GESTIONE E CONTROLLO DELL’ATTIVITA’ SPORTIVA (Modello di Prevenzione o MOGC)
le POLICY e i relativi CODICI DI CONDOTTA A TUTELA DEI MINORI E PER LA PREVENZIONE DELLE MOLESTIE, DELLE VIOLENZE DI GENERE E DI OGNI ALTRA CONDIZIONE DI DISCRIMINAZIONE.
Per ogni informazione, o per eventuali segnalazioni o richieste di assistenza, Stefano è contattabile via e-mail all’indirizzo dedicato: safeguarding.